Specialisti nel Brokeraggio Assicurativo per la Scuola

Contattaci Collabora con noi Approfondimenti

In caso di sinistro

 

La particolare natura di “contratto per conto” dell’assicurazione scolastica influisce in modo sostanziale anche sulla gestione dei sinistri: l’intreccio di compiti e responsabilità tra la figura dell’assicurato, la famiglia, e la figura del contraente, la scuola, comporta per quest’ultima un’attenta gestione dei sinistri anche da un punto di vista formale.

 

Ma che tipo di supporto può offrire la scuola alle famiglie in caso di sinistro? Chi interviene per mediare gli opposti interessi dell'assicuratore e del danneggiato? Come contenere il contenzioso tra scuola e famiglie?

 

L’agenzia assicurativa, che agisce su mandato della compagnia, non può assistere l’assicurato perché rappresenta la controparte della richiesta risarcitoria dell’assicurato, è la controparte contrattuale, gli interessi economici sono palesemente confliggenti.

Solo il broker assicurativo per la sua indipendenza dalla compagnia può svolgere questo tipo di ruolo, come del resto può assistere la scuola nei suoi doveri di contraente nei confronti dell’assicurato. Nel delicato raccordo tra la denuncia del sinistro, che è di spettanza della scuola, e la chiusura dello stesso, che è di spettanza della famiglia, risulta essere indispensabile la figura del broker assicurativo.

 

 

 

ASSISTENZA E CONSULENZA NELLA GESTIONE DEI SINISTRI

Tecnobroker Log garantisce la disponibilità di un dipartimento legale interno dedicato alla gestione dei sinistri relativi alle polizze delle amministrazioni scolastiche sia a favore della Scuola sia a favore delle famiglie degli alunni assicurati, nonché per gli eventuali casi di presunta Responsabilità Civile per i quali l’Istituto sia chiamato a rispondere.

 

Esempio di un kit di sinistri

Esempio Guida Assicurato

Esempio Guida Scuola

INTERVENTI DI MEDIAZIONE TRA ASSICURATI E COMPAGNIA PER LA RIDUZIONE DEL CONTENZIOSO

Tecnobroker Log garantisce la tempestiva e corretta gestione di tutti i sinistri grazie al proprio dipartimento legale interno. Il dipartimento legale è in grado di garantire una consulenza giuridica qualificata e specifica su tutte le problematiche che possono scaturire nel corso dello svolgimento del rapporto assicurativo e realizza interventi di mediazione con le compagnie assicuratrici.

Esempio di scambio email tra compagnia e broker

 

Tecnobroker Log, assiste le famiglie con il suo ufficio legale, favorisce la conciliazione tra le parti, garantendo il rispetto degli obblighi contrattuali e contribuisce alla riduzione del contenzioso